Seguici su Facebook Il Fotoamatore su Twitter Youtube      DevMail
Home Area Stampa Devitalia e LANCOM Systems per un Wi-fi indipendente
PerSempreConnesso /  Hotspot Wi-Fi per aree pubbliche /  Hotspot Wi-Fi per strutture residenziali /  Hotspot Wi-Fi per hotel e strutture ricettive / 

Devitalia e LANCOM Systems per un Wi-fi indipendente

DevItalia utilizza le soluzioni LANCOM Systems per fornire servizi di connettività  wi-fi ad alta velocità garantita alla zona costiera di Viareggio, Pisa e Livorno.
13 gennaio 2009

Nata a Pisa nel 2003 dalla decennale esperienza dei suoi soci fondatori, DevItalia propone soluzioni gestionali Internet destinate alle piccole e medie imprese. In particolare, sviluppa e commercializza applicazioni web integrate che consentono agli utenti di operare via browser, in modo rapido, efficace e affidabile. L'azienda, da sempre impegnata nella ricerca di prodotti allo stato dell'arte dell'innovazione, pone al centro della propria offerta la sicurezza informatica e il servizio al cliente.

Operatore di telecomunicazioni regolarmente registrato al Ministero dello Sviluppo Economico (Comunicazioni), DevItalia dispone oggi di una rete strutturata in parte con collegamenti wired, ossia collegamenti tradizionali con trasferimento dei dati tramite linee ADSL e HDSL che convergono nella propria Web-farm (DevFarm) progettata per gestire servizi online di importanza vitale per le aziende, e di una rete completamente proprietaria con collegamenti wireless. Dotata di sofisticate misure di condizionamento, di gruppi di continuità elettrica, di sistemi antincendio, connessione alla rete tramite linee ridondate ad elevata capacità, la DevFarm di DevItalia è in grado di garantire la massima disponibilità e funzionalità dei servizi offerti. "L'affidabilità delle prestazioni dell'infrastruttura e la protezione della rete sono controllate ininterrottamente dal nostro NOC (Network Operation Center), situato nel centro di Pisa, da cui partono tutti collegamenti per le aree locali che copriamo con il nostro servizio, e che garantisce un'operatività 24h su 24h - 365 giorni su 365" commenta Fabio Calabrese, Amministratore delegato di DevItalia.

Creare una nuova rete wi-fi per limitare il "Digital Divide" e garantire competitività alle imprese

"La realizzazione della parte proprietaria della nostra rete, che oggi ci consente di fornire una copertura completa alle zone che serviamo, è legata a un progetto che è nato circa un paio di anni fa quando alcune aree industriali dell'area intorno alla città di Pisa non erano collegate con la banda larga" spiega Fabio Calabrese. "La disponibilità di connessioni wi-fi ad alta velocità è indispensabile in qualunque sede di lavoro che necessiti un'interazione via Internet con l'esterno. Le aziende situate nelle zone isolate o nei centri più piccoli dove non c'è copertura, spesso, per creare la loro intranet aziendale o per avere un collegamento Internet veloce, devono dotarsi di circuiti notevolmente complessi o fare investimenti molto importanti per avvalersi di linee HDSL performanti. Abbiamo quindi deciso di implementare autonomamente una rete che permettesse di fornire a queste aree periferiche sia una copertura completa attraverso collegamenti sincroni con il wi-fi, paragonabili per qualità e prodotto a un'HDSL, sia una disponibilità di banda molto veloce, il tutto attraverso un servizio in grado di consentire un notevole risparmio sui costi".
Il progetto, amministrato esclusivamente con l'ausilio di risorse interne sia dal punto di vista economico sia logistico, ha richiesto un'attenta valutazione degli investimenti e una prudente gestione dalla spesa in tutte le fasi dell'implementazione.
Per la ripetizione del segnale, ad esempio, DevItalia non si è avvalsa in alcun modo di contributi pubblici o ha stipulato accordi con le Pubbliche Amministrazioni. Al contrario ha studiato una strategia che potremmo definire "a catena": ogni azienda che compra il servizio è, infatti, utente per quanto riguarda il collegamento e a sua volta è ripetitore per quella che le sta vicino.

Connessioni Wireless ad alte prestazioni (la soluzione)

"Contenere i costi e garantire un servizio di qualità era quindi la sfida imprenditoriale che dovevamo affrontare" ribadisce ancora Calabrese. "Per riuscire a vincerla unicamente con le nostre forze era necessario fare delle scelte molto oculate anche per quello che concerneva la selezione dei fornitori di soluzioni di networking. Si trattava, infatti, di supportare una struttura molto complessa con più di 100 ponti radio. Dopo un'attenta valutazione dell'offerta presente sul mercato, in forza anche di precedenti esperienze, abbiamo costatato che i prodotti di LANCOM Systems per la connessione wi-fi incontravano perfettamente le nostre esigenze di progetto: una proposta di soluzioni di fascia alta, ma con un rapporto qualità prezzo davvero molto conveniente. E questa scelta si è dimostrata vincente, anche al di là delle nostre stesse aspettative".
Nello specifico DevItalia ha optato per i prodotti LANCOM OAP54 wireless per le esigenze di connessione outdoor e LANCOM L-54ag wireless e L- 54ag Dual come apparato client indoor.
Con due moduli wireless integrati da 108-Mbps che rispettano gli standard WLAN IEEE 802.11a e IEEE 802.11b/g, LANCOM OAP-54 Wireless può essere utilizzato in parallelo su bande dalle frequenze 2.4-GHz e 5-GHz. Molto robusto, ottimale come relay per estendere connessioni wireless point-to-point su ampie distanze, grazie all'housing IP66 che ne permette l'utilizzo in presenza di temperature da -30° fino a +70°, è anche molto resistente agli agenti climatici più difficili. Proprio per queste specifiche caratteristiche ne sono state installate circa 20 unità sui ripetitori DevItalia situati nelle zone esterne più critiche dove la neve, il freddo ed il vento possono rendere spesso molto difficile la ripetizione del segnale e la resa delle prestazioni. E, ad oggi, la soluzione sta rispondendo efficacemente a queste esigenze.
Utilizzati come dispositivo client presso le aziende per la connessione ai servizi, l'L-54ag wireless e L-54ag Dual di LANCOM Systems sono, invece, apparati completi che, oltre ad ovviare alle diverse problematiche relative all'installazione, garantiscono la massima performance delle WLAN aziendali, sicurezza e affidabilità .
"Grazie all'utilizzo di questi access point possiamo fornire ai nostri clienti un'unica soluzione che svolge le funzioni di router, di NAT e persino di firewall, permettendo di eliminare tutta una serie di costi aggiuntivi che graverebbero notevolmente sugli investimenti" sottolinea l'Amministratore Delegato dell'azienda toscana. "Da un'indagine di fattibilità avevamo constatato, infatti, che molte cps disponibili sul mercato si limitavano a collegare il servizio alla rete wi-fi attraverso un link. Era poi nostro compito dotare l'azienda di un firewall con un successivo aggravamento dei costi. Molti collegamenti, inoltre, essendo anche a noleggio, sia come apparati sia come servizio, incidevano ancora ulteriormente sulla resa del progetto. L'analisi di questi elementi ci ha quindi ulteriormente convinti della scelta dei prodotti "all in one" di LANCOM Systems per la realizzazione dell'infrastruttura e per gli access point".

Un'unica infrastruttura di rete per soluzioni integrate di telefonia e dati su IP garantite (i risultati)

"Possiamo affermare di essere riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati, anzi di averli ampliati" dichiara Fabio Calabrese. "Siamo partiti con la copertura della zona industriale di Pisa e oggi possiamo fornire servizi professionali per aziende con collegamenti wi-fi anche a tutta l'area urbana ed extra urbana della città, a tutta la zona costiera da Viareggio fino a Livorno e all'area a Nord della città di Livorno. Si tratta di una superficie di 800 km2 che copriamo con apparati LANCOM Systems".
Grazie alla creazione di un network proprietario che le permette di essere indipendente da altri operatori di telecomunicazione, DevItalia garantisce ai propri clienti un servizio autonomo, con tempi di risposta molto rapidi nella risoluzione dei problemi e con vantaggi economici di rilievo. Si tratta di una vera e propria offerta di soluzioni "chiavi in mano" a costi molto ridotti rispetto alla concorrenza che include, in un unico pacchetto, una gamma di canoni indispensabili ad un'azienda per rendere attivi i propri servizi: dall'HDSL per la intranet, all'ADSL per collegarsi a Internet, alle porte isdn per telefonare. Essendo anche Internet Service Provider, DevItalia, è inoltre in grado di offrire, con la sua stessa infrastruttura, applicazioni integrate di fonia e dati. Il Voip, ad esempio, fornito tramite DEVtel, società del gruppo, è una tecnologia che, utilizzando la stessa banda, i ponti radio e il gateway proprietario permette di coprire a 360° tutti i servizi necessari alle aziende clienti.

La sfida continua.

Oggi tutte le società dell'area costiera di Pisa, Viareggio e Livorno hanno la possibilità di usufruire di una connessione wi-fi alternativa a quella dei tradizionali operatori di telefonia. Il successo dell'operazione ha convinto DevItalia ad ampliare, entro la fine del 2009, la copertura della propria rete a tutta la città di Livorno spingendosi fino alla città di Lucca. Ma i propositi per il nuovo anno non finiscono qui. L'azienda ha, infatti, in progetto di migliorare la propria infrastruttura con nuove applicazioni.
"Quando abbiamo deciso di procedere con la realizzazione di questo progetto e di portare ai massimi livelli il servizio di connettività wi-fi ad alta velocità avevamo anche l'idea di realizzare dei "telecitini", ossia i telefonini per la città " aggiunge infine Calabrese. "Quando sarà operativo questo servizio, le aziende che hanno un collegamento DevItalia, grazie ad uno speciale abbonamento, potranno telefonare utilizzando il segnale wi-fi spostandosi da una zona ad un'altra, senza dover cercare il segnale gsm, ma facendo roaming direttamente tra i nostri ponti".

Comunicato stampa (fonte: SCM - Servizi per la comunicazione)

© 2017 DEV Italia Srl. P.I. 01677680504 Dati societari | Note legali | Cookie