Pisa WiFi powered by Devitalia

Con il progetto “Pisa Wi-Fi” il Comune di Pisa intende offrire la connessione wireless gratuita per permettere l’utilizzo di Internet gratuito in moltissime zone della città. Per la realizzazione del progetto l’Amministrazione comunale ha predisposto un’apposita gara d’appalto tra gli operatori di telecomunicazione, vinta dall’azienda pisana Devitalia.

“Con il Comune nasce una cooperazione operativa nella realizzazione di hot spot per implementare la rete già esistente del Pisa Wi-fi – dichiara Fabio Calabrese a.d. Devitalia – la nuova rete diventa così complementare di quella già esistente, con il vantaggio ulteriore di avere un interlocutore, Devitalia appunto, fresco, dinamico e soprattutto presente e pronto ad intervenire sul territorio rapidamente”

“Non escludiamo – continua Calabrese – che tra i progetti futuri possa esserci la fusione tra la rete di Pisa Wi fi e quella Devitalia già presente sul territorio con oltre 30 mila autenticazioni all’attivo, con un notevole vantaggio per l’utente”.

“Siamo molto soddisfatti del collaudo effettuato la settimana scorsa – conclude – tutto funziona per il meglio e la rete è pronta”

Il progetto è stato realizzato con tutti gli accorgimenti tecnici necessari a garantire il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. In particolare:

  • la normativa nazionale sulla fornitura al pubblico di servizi di telecomunicazione;
  • la normativa nazionale sui campi elettromagnetici;
  • le normative regionali e locali.

Nel corso del 2017 è stata completata l’attivazione di 8 aree di copertura selezionate, in aggiunta agli altri punti già attivi in città:

a  Marina piazza Sardegna
b. Marina Piazza Gorgona
c. Marina ufficio decentrato 1
d. Pisa ufficio decentrato 5
e. Riglione – Piazza Sandro Pertini
f. Via Santa Maria
g. Comune di Pisa (anagrafe + Polizia Municipale)
h. Pisa – Piazza nuova, in via Pasquale Pardi

Il Collaudo finale è stato effettuato con esito positivo venerdì 28 luglio.

Condividi