Robot interconnessi grazie a Devitalia nel Primo Festival della Robotica

A Pisa dal 7 al 13 settembre si svolgerà il primo Festival della Robotica promosso da Comune di Pisa, Fondazione Arpa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e Centro di Ricerca ‘E.Piaggio’ .

Scelta per le proprie conoscenze che ne fanno un polo d’eccellenza per la robotica, Pisa ben si presta a diventare sede di un vero e proprio Festival sulla materia anche per la rete cittadina di supporto, intendendo qui per rete non soltanto la serie di enti, associazioni e aziende che intervengono nella realizzazione, ma il vero e proprio tessuto di connettività, linfa vitale delle intelligenze artificiali.

Tale copertura è garantita da Devitalia, l’azienda presente fisicamente sul territorio che vanta una rete proprietaria di ponti radio e fibra che vestono tutta la provincia pisana.

Laboratori itineranti, esposizioni interattive di robot sparse in diversi punti della città saranno supportati quindi da Devitalia, partner tecnico della manifestazione, che garantirà l’ingente traffico dati.

Dagli Arsenali Repubblicani, dove è prevista un’esposizione di robot, strumenti, navigatori e simulatori di area sanitaria, al Fortilizio della Cittadella con la mostra di modelli lignei provenienti dal Museo Leonardiano di Vinci, passando per la Stazione Leopolda dove sarà allestita, invece, l’esposizione interattiva di robot industriali e di servizio, con laboratori di Robotica Educativa, laboratori formativi per docenti e installazioni di abiti robotici.

Pisa dimostra di essere all’avanguardia non solo per la robotica – dichiara Fabio Calabrese, ad di Devitaliama per l’intero settore dei servizi connessi all’innovazione digitale. L’indotto della materia è altissimo e con questo Festival l’obiettivo è proprio quello di darne percezione non solo agli addetti ai lavori”.
La nostra azienda – conclude – non manca mai di dare il proprio supporto agli eventi cittadini, non poteva quindi mancare nell’ambito che più le si confa: l’innovazione tecnologica”.

 

Condividi