Arrivano i voucher per la digitalizzazione. Devitalia pronta ad aiutare nella richiesta

Finanziamenti a fondo perduto fino a 10 mila euro, utili per i processi di ammodernamento tecnologico. Finanziato il 50% dell’investimento

Anche le aziende pisane si preparano ad attingere ai nuovi voucher per la digitalizzazione. Il Ministero dello Sviluppo economico ha infatti lo stanziamento di 100 milioni di euro, che serviranno a coprire il 50% degli investimenti effettuati dalle aziende nel campo dell’informatizzazione.

I finanziamenti sono a fondo perduto fino a un massimo di 10mila euro e possono essere utilizzati per sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza, la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro (tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità come il telelavoro), lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga o la formazione qualificata.
Pisa, città nativa dei primi personal computer nonché centro di eccellenza mondiale della robotica, non può rimanere indietro nella rivoluzione industriale 4.0, frutto della digitalizzazione e automazione di processi.

Un’azienda come Devitalia, azienda radicata da anni sul territorio pisano e che fa dell’informatizzazione il proprio core business, si mette a disposizione delle imprese che vogliono puntare sull’innovazione tecnologica nel fornire assistenza e nell’accompagnarle nel percorso di modernizzazione dei processi produttivi aziendali.

Abbiamo chiesto all’amministratore delegato Fabio Calabrese di darci dei consigli in questo senso.

Fabio Calabrese, cosa vuol dire innanzitutto “informatizzare la propria azienda”?
Significa organizzare le attività di lavoro in funzione delle analisi delle informazioni, rendendo più efficace l’organizzazione interna e, di conseguenza, l’aumento della produttività. La quantità di informazioni da gestire e da elaborare, però, dipendono molto dalla capacità elaborativa. Più aumentano le informazioni e più si farà fatica ad elaborarle.

E qui entrano in gioco i computer…
Esatto. Si decide, ad esempio, di far elaborare le informazioni direttamente da un software gestionale adatto al proprio caso. Questo è solo un semplice esempio. Ognuno deve trovare il modo giusto di adattare ed intromettere tali tecnologie nella propria realtà aziendale per sfruttarne tutti i vantaggi.

Non sembra essere tanto semplice
Per questo noi possiamo aiutare chiunque voglia intraprendere un percorso in questo senso. La nostra azienda propone proprio servizi per l’informatizzazione aziendale ma, come ho detto prima, non ci sono ricette universali. Non deve essere una moda, ognuno deve trovare ciò che fa al caso proprio.

E quali sono le aziende che dovrebbero pensare a queste migliorie
Non esiste un settore specifico. Qualunque azienda può trarre dei benefici. Noi abbiamo aiutato aziende dai più disparati settori merceologici. Tanto per dirne una, lle farmacie. Ci siamo occupati dell’informatizzazione delle farmacie comunali con e quali abbiamo cominciato un lavoro che ha portato, ad esempio, alla creazione di un software per la gestione e l’ottimizzazione delle presenze, in grado di individuare i momenti di maggior attività e distribuire di conseguenza il personale. Il risultato: un servizio migliore ai cittadini.

Maggiori informazioni all’indirizzo www.Devitalia.it/Voucher

Condividi