Con Devitalia Pisa Wifi si allarga e arriva all’Ospedale

Il progetto prevede l’estensione della rete a tutte le strutture dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Si parte con il reparto di Pediatria del Santa Chiara e con il Pronto Soccorso di Cisanello

Il Comune di Pisa prosegue il potenziamento e l’estensione della rete wi-fi pubblica e gratuita presente sul territorio con l’obiettivo di garantire una maggiore copertura degli spazi e migliorare la qualità della connessione disponibile, fornendo ai propri cittadini e visitatori un servizio di pubblica utilità. Il miglioramento del servizio interessa sempre più luoghi pubblici e da oggi copre anche gli edifici 30 e 31 di Cisanello (comprendenti quindi il Pronto Soccorso) e il reparto di Pediatria al Santa Chiara.

L’implemento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Pisa e Devitalia Telecomunicazioni, l’azienda di Migliarino che ha in appalto la gestione della rete Pisa Wi-Fi, con il fondamentale supporto dei tecnici dell’Aoup.

“L’operazione di aggiornamento che presentiamo oggi fa parte di un progetto di intesa tra la nostra azienda e il Comune di Pisa per il potenziamento di un servizio sempre più richiesto e totalmente gratuito – dichiara Fabio Calabrese amministratore delegato Devitalia s.r.l. .- Abbiamo lavorato in sinergia con l’amministrazione e con l’azienda ospedaliera che ringrazio per la grande disponibilità e competenza. La rete di hotspot di Pisa Wi-Fi e quella di Devitalia ormai coprono tutto il territorio cittadino e stiamo già lavorando ad un tavolo per consentire l’integrazione tra le due reti affinché la nostra città abbia un’unico grande accesso gratuito: i cittadini dopoché si saranno registrati una volta, una tantum, potranno navigare liberamente agganciandosi agli hotspot dislocati su tutto il territorio, senza soluzione di continuità e gratuitamente”.

“Attraverso questa iniziativa si rafforza il sistema di integrazione dei servizi al cittadino – dichiara Carlo Milli, direttore amministrativo Aoup – L’infrastruttura consentirà a pazienti e visitatori che giornalmente frequentano l’ospedale di accedere ad internet con la possibilità di beneficiare ed utilizzare anche le nuove applicazioni in corso di sviluppo in grado di favorire l’accesso e l’interazione con i servizi dell’ospedale”.

Un valore aggiunto è rappresentato dalla scelta del reparto di Pediatria, in riferimento soprattutto all’oncologia pediatrica, dove purtroppo le degenze sono lunghe: l’accesso a internet rappresenta una finestra sull’esterno che può migliorare non di poco la qualità del tempo per pazienti e familiari.

Condividi