Devitalia offre consulenza gratuita per intraprendere il telelavoro

Il Telelavoro? Una scelta di responsabilità

La Nazione, 11 marzo 2020. Decolla la domanda di tecnologie per il telelavoro in seguito all’emergenza coronavirus e quella che a primo impatto sembra una difficoltà può diventare un’opportunità. Ne parliamo con Fabio Calabrese, ad di Devitalia, azienda di telecomunicazioni pisana.

“Le piccole e medie imprese italiane non si avvicinano facilmente all’utilizzo dei servizi per il lavoro a distanza – spiega Fabio Calabrese – Prevale un approccio tradizionale che fa preferire le riunioni in presenza fisica e le trasferte di lavoro, anche quando si tratta di appuntamenti di poche ore. A questo punto bisognerà vedere se la crisi del coronavirus cambierà le strategie aziendali nel medio-lungo periodo o se, a emergenza terminata, prevarranno le vecchie abitudini”.

“Il lavoro a distanza dovrebbe essere considerato sempre come una risorsa – continua Calabrese – non solo quando c’è la minaccia di un’epidemia. Grazie a servizi quali la videoconferenza è possibile non solo tagliare i costi delle trasferte, ma anche ridurre gli spazi necessari per gli uffici, risparmiare su servizi di welfare per i figli dei dipendenti e ridurre lo stress dei lunghi viaggi, migliorando la produttività”.

Ma quali sono gli strumenti più accessibili?
“Si va dal semplice spostamento del telefono dell’ufficio a quello di casa, all’istallazione dei dispositivi più conosciuti e utilizzati per comunicare. La nostra azienda, per esempio, ha a disposizione un’ampia gamma di soluzioni per videoconferenze ed audioconferenze, con prodotti adatti ad ogni esigenza e spazio”.

E in quella che può sembrare una vera e propria rivoluzione organizzativa come si pone un’azienda come Devitalia?
“La nostra azienda può fornire tutti gli strumenti tecnici opportuni, ma soprattutto adesso quello che ci chiedono sono le competenze. E se in un momento di estrema difficoltà comunitaria anche noi possiamo fare qualcosa eccoci! La nostra consulenza la offriamo gratuitamente, possiamo dare suggerimenti e aiutare a trovare soluzioni utili personalizzate. Questo si! Non è molto ma tante aziende che adesso non sanno come muoversi possono studiare strategie alternative e, magari, non esaurire le proprie opportunità lavorative”.

Scopri le soluzioni Devitalia per il telelavoro

Condividi