Devitalia al fianco delle imprenditrici nella realizzazione de “L’assistente Familiare”

Anche Devitalia ha investito nel progetto nato dalla collaborazione tra il gruppo Terziario Donna Confcommercio Provincia di Pisa e Rotary Club Cascina e Monte Pisano  dal titolo  “L’Assistente Familiare”, un libro con lo scopo di offrire un supporto alle donne, in particolare imprenditrici, professioniste e lavoratrici autonome che si trovano ad affrontare quotidianamente problematiche di conciliazione tra tempi di lavoro e vita privata.

Il volume presenta una serie di situazioni pratiche e concrete con figure illustrate e tradotte dall’italiano in sei lingue: inglese, francese, rumeno, albanese, russo e arabo, con l’obiettivo di favorire il dialogo e la conoscenza di alcune delle principali lingue parlate dalle tante persone che operano e lavorano come assistente familiare fornendo un prezioso supporto alle donne imprenditrici che lavorano con orari difficilmente prevedibili, e che per questo necessitano molto spesso di un aiuto fattivo nella gestione giornaliera.

Il manuale, edito nell’anno 2006/2007 nell’ambito del progetto di alfabetizzazione “La segnaletica per il lavoro: persone e mestieri”, ideato da Armando Barsotti e Giuseppe Bellandi, che hanno gentilmente concesso il restyling della nuova edizione, vede protagonisti dialoghi, frasi ed espressioni utili nella vita quotidiana, come la pulizia e la gestione della casa, la cura dell’anziano e dei bambini, la salute, il cibo, frasi utili per viaggiare, oppure da utilizzare in banca, all’ufficio postale, durante la spesa, e tante situazioni dove la conoscenza e la comprensione della lingua può rivelarsi una risorsa fondamentale.

Il libro sarà inoltre disponibile in formato elettronico, per permettere la sua fruizione anche sui nuovi sistemi digitali. Sarà possibile scaricarlo attraverso il link dedicato sul sito o richiedere una copia cartacea ai seguenti contatti: 050/25196 – info@confcommerciopisa.it.

“L’Assistente Familiare è una rivisitazione interamente rinnovata dell’edizione pubblicata nel 2006/2007, che presenta una nuova grafica nelle forme, nei contenuti e nelle lingue. Un supporto prezioso e allo stesso tempo un vademecum a disposizione di tutte le donne imprenditrici” evidenzia Valeria Di Bartolomeo presidente del gruppo Terziario Donna Confcommercio Pisa nonché vicepresidente di Devitalia.

Insieme a Devitalia hanno contribuito alla sponsorizzazione del progetto Lavanderia Industriale Atefi e Devtec Impianti Tecnologici.

 

 

Condividi