A Pontedera arriva il WiFi6: l’ultima generazione per connettersi gratis e a gran velocità nel centro cittadino

Una rivoluzionaria iniziativa per l’evoluzione digitale è stata intrapresa dal Comune di Pontedera, che ha deciso di coprire il centro cittadino con il WiFi di ultima generazione.

Il WiFi6, infatti, rappresenta l’ultima frontiera della connettività wireless, caratterizzata da prestazioni superiori, maggiore efficienza energetica e una capacità di gestione del numero dei dispositivi ancora più elevata rispetto alle generazioni precedenti. Questo permetterà ai cittadini di Pontedera di sfruttare gli spazi urbani non solo per il tempo libero, ma anche per scopi lavorativi, stimolando l’innovazione e la produttività.

Per realizzarlo l’amministrazione ha scelto di avvalersi come partner tecnologico di Devitalia, rinomata azienda nel campo dell’innovazione tecnologica, che realizzerà questo ambizioso progetto in 60 giorni lavorativi.

Con grande entusiasmo, l’amministratore di Devitalia, Fabio Calabrese, ha dichiarato: “Siamo onorati di collaborare con il Comune di Pontedera per portare la connettività WiFi di sesta generazione nella città. Con la tecnologia WiFi6 sfrutteremo al massimo la fibra ottica per garantire un’esperienza utente superiore, consentendo anche il lavoro remoto e l’accesso a Internet ad alta velocità “.

“Il nuovo protocollo WiFi6 è stato pensato per ovviare ai problemi di latenza causati dall’aumento delle richieste di carico sulla precedente generazione di router e punti di accesso che adottavano lo standard WiFi 5 – aggiunge Alessandro Canessa, responsabile IT di DevitaliaIl WiFi 5, infatti, non era progettato per gestire l’enorme volume di connessioni dell’Internet delle cose  presente nelle odierne abitazioni intelligenti. Per rispondere a è stato quindi messo a punto un nuovo standard per la tecnologia wireless: il WiFi 6 aumenta la velocità di trasferimento dei dati da 3,5 a 9,6 Gbps, consentendo molte operazioni simultanee di upload/download di dati”.

Il progetto prevede la copertura di 14 siti chiave in tutto il centro cittadino di Pontedera: Il Giardino della Prata, Piazza Unità d’Italia, Piazza Autostazione, Piazza Baden Powell, Teatro Era, Villa Crastan, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Andrea da Pontedera, Piazza Curtatone, Corso Matteotti, Stadio Comunale Ettore Mannucci, Campi Oltrera, Uffici di Coworking ex Cpt.

Condividi